Giuseppe il misericordioso

Desideriamo concludere questo anno scolastico con un gesto che possa coinvolgere non solo gli alunni e gli insegnanti ma anche genitori, parenti, amici e l’intera comunità della scuola.

L’8 dicembre 2020 Papa Francesco ha indetto un anno speciale dedicato a San Giuseppe, affermando che “il mondo ha bisogno di padri” e noi, seguendo questa strada, abbiamo desiderato invitare l’attore e regista Pietro Sarubbi che ci condurrà, attraverso il suo spettacolo “Giuseppe il misericordioso”, all’incontro con questo uomo così semplice, comune eppure così totalmente devoto.

Pietro Sarubbi ha impersonato Barabba in “The Passion” di Mel Gibson e ha riabbracciato la fede proprio durante la produzione del film.

Per comprendere quanto questo momento possa interpellare ognuno di noi, riportiamo le sue parole:

“Giuseppe, coraggioso nell’amore, dal cuore paterno, ha collaborato a cambiare la storia dell’umanità. Nelle sere di Nazaret, pregava con Maria per tutti i Giuseppe della storia, per tutti gli uomini che avevano e avrebbero capito, sostenuto e valorizzato le donne e si sarebbero lasciati aiutare da loro; per coloro che avrebbero protetto, salvato, aiutato, educato i bambini. Perché questi Giuseppe fossero numerosi come le stelle del cielo e la sabbia del mare, perché non si scoraggiassero nelle difficoltà e si sentissero sempre scelti per un compito di salvezza”.

Lo spettacolo, che avrà circa la durata di 70 minuti, è un monologo durante il quale Giuseppe, febbricitante e in fin di vita, si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta tutta la sua vita, ripercorrendo i momenti più significativi.

L’evento è aperto a tutti, ma ci permettiamo di sottolineare che affinché si possa gustare ogni espressione e ogni parola, è necessario un clima di silenzio e raccoglimento e per questo vi chiediamo di valutare la presenza dei bambini.

In base al Nuovo Decreto sulle riaperture, i posti disponibili a teatro potranno essere solo 300. Per tale motivo è necessaria la prenotazione.

Per informazioni, potete telefonare alla segreteria delle nostre scuole: 0331679385 – 0331679589 – 0331322903