Scuola Primaria

Chicca Gallazzi

La gioia
dell’apprendere e
di crescere
accompagnati
da un maestro.

Da oltre 40 anni a Busto Arsizio un’esperienza viva e creativa di scuola che pone al centro il bambino e valorizza la sua naturale curiosità e apertura al mondo in un percorso didattico che rispetta la personalità e i tempi di apprendimento di ciascuno.

Una proposta educativa e didattica che vede al centro il maestro unico che, insieme agli insegnanti specialisti di arte, musica, motoria, inglese, cura le abilità e le competenze indispensabili per il cammino di conoscenza di ciascun bambino in un costante dialogo con la famiglia.

Proposte qualificanti
della Chicca Gallazzi

La scuola primaria Chicca Gallazzi ha come desiderio muovere il bambino a fare esperienza della realtà nella sua unità, attraverso la comunicazione di un sapere semplice, significativo e concreto e la partecipazione a varie attività.
In un percorso di crescita completa che coinvolge mente, cuore e corpo le diverse discipline costituiscono aperture e percorsi collegati tra loro in una concezione unitaria del sapere.

E’ alla luce di queste considerazioni che la scuola declina anno per anno la propria programmazione educativa e didattica che vede tra le proposte qualificanti:

Inglese potenziato

Per favorire un naturale e progressivo apprendimento nelle classi 1^ e 2^ sono previsti 4 spazi orari di esposizione alla lingua:
– 2 con insegnante specialista
– 2 con madrelingua in compresenza

Nelle classi 3^, 4^ e 5^ aumenta a 5 spazi orari:
– 3 con insegnante specialista
– 2 con madrelingua in compresenza

Progetto accoglienza

Per aiutare il bambino a vivere serenamente il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia a quella Primaria sono previsti colloqui con la famiglia utili a conoscere la personalità e la storia di ciascuno, la raccolta delle informazioni sull’esperienza vissuta nella Scuola dell’Infanzia e l’inserimento nel nuovo ambiente attraverso gesti che facilitino un’iniziale affezione e fiducia per gli adulti che lo accompagneranno nel cammino scolastico.

Laboratori

Per coniugare conoscenze e abilità specifiche vengono realizzate situazioni d’apprendimento su compiti unitari e precisi che danno la possibilità di scoprire l’unità e la complessità del reale. I laboratori di Origami e Orto&Cucina sono realizzati da gruppi di alunni della stessa classe o di classi parallele o di classi verticali, dando la possibilità di valorizzare al meglio le doti individuali e far percepire la diversità di ciascuno come ricchezza per tutti.

Il nostro desiderio è accompagnare la crescita dell’alunno nella sua formazione culturale e personale.

Orario delle lezioni

27 ore settimanali
Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Un solo pomeriggio di rientro obbligatorio
dalle 14.00 alle 16.00

Servizi

Prescuola 7.30 – 8.00
Mensa 13.00 – 14.00
Doposcuola 14.00 – 17.30 con uscite personalizzate alle 15.00 – 16.00 – 17.30

IN ESTATE:
Centro estivo nei mesi di giugno/luglio
English camp: una full immersion nel mondo anglosassone

Spazi scolastici

Nell’istituto sono presenti mensa, aula polifunzionale, aula di informatica, biblioteca e cortile interno.
Palestra presso la sede di via Miani raggiungibile con servizio transfer.

Attivitá extra

Completano la proposta educativa uscite didattiche, mostre, concerti e tanti laboratori pomeridiani svolti dagli insegnanti della scuola o in collaborazione con associazioni:

Mostra le attivitá

Atelier Arte e Pittura

Un percorso di avvicinamento all’opera d’arte, intesa come espressione della creatività dell’artista e come spunto per stimolare la creatività del bambino. L’incontro avviene innanzitutto con l’opera, nei suoi dati oggettivi di forme, colori, segni e significati, indagati attraverso l’OSSERVAZIONE, punto di partenza di ciascun itinerario tematico.

Laboratorio di Fotografia

La fotografia può costituire un prezioso strumento per guardare la realtà. Diventa “terzo occhio” per i bambini i quali possono usare la macchina fotografica come fosse una lente di ingrandimento sul mondo. Con essa possono scoprire e scoprirsi, soffermarsi, raccontare se stessi e diventare osservatori più attenti e più consapevoli.

Laboratorio di Videomaking

Una proposta educativa che vuole svelare, attraverso l’esperienza, cosa c’è dietro a un video, quali e quanti azioni occorrono per passare dall’idea alla sua espressione visiva.
Si parte dalla visione e dall’analisi di cortometraggi realizzati da ragazzi e si realizza un video a partire dalla storia presentata dall’insegnante (storyboard, schema di lavoro, immagini, testi, musiche, montaggio).

Laboratorio di Teatro

La proposta prevede l’esplorazione del linguaggio teatrale con particolare attenzione al genere “fiaba”. Attraverso giochi ed esercizi teatrali i bambini iniziano ad acquisire sicurezza e disinvoltura per poi lavorare su recitazione, movimento del corpo nello spazio, vocalità ed espressività in preparazione alla preparare la messa in scena del testo scelto.

English in progress

Obiettivo del corso è quello di affiancare e rinforzare l’apprendimento curricolare della lingua inglese e far sperimentare la lingua in modo “vivo e coinvolgente” grazie all’interazione attiva con l’insegnante madrelingua e attività che prevedono tecniche di conversazione, attività espressive, recitazione e allestimento di uno spettacolo finale.

Doposcuola DSA

Lavoro pomeridiano a piccoli gruppi per gli alunni con difficoltà di apprendimento attraverso metodologie e strumenti specifici, svolto da docenti specializzati in stretta collaborazione con gli insegnanti e le famiglie.

Lo sport!

Lo sport è parte integrante del percorso educativo e ha un ruolo importante nella crescita della persona.
Per questo la scuola Chicca Gallazzi favorisce ed incoraggia l’avvicinamento a diverse discipline sportive durante le ore di educazione motoria, con la partecipazione a gare sportive e attività fuori dalla scuola in collaborazione con l’Associazione Sportiva Rezzara School of Sport, nata nel 2012 e che oggi conta più di 200 iscritti, di ogni fascia d’età.

Gli insegnanti

La nostra proposta educativa e didattica vede al centro il MAESTRO UNICO che, insieme agli insegnanti specialisti di ARTE, MUSICA, MOTORIA, INGLESE, cura le abilità e le competenze indispensabili per il cammino di conoscenza di ciascun bambino in un costante dialogo con la famiglia.

Mostra gli insegnanti

Paola Luoni
Coordinatrice Didattica

Benedetti Elisa
Inglese

Bianchi Beatrice
Educatrice

Broserà Alice
Sostegno

Candiani Benedetta
Musica

Crespi Maria Elena
Insegnante Tutor

Crosta Silvia
Insegnante Tutor

Di Leone Micaela
Inglese

Ferrario Elena
Motoria

Ferrario Matteo
Motoria

Franzini Marta
Sostegno

Gallazzi Anna
Insegnante Tutor

Gobbi Ornella
Musica

Macchi Rosella
Insegnante Tutor

Malvoni Federica
Insegnante Tutor

Mazzucchelli Serena
Sostegno

Pereira Christianne
Madrelingua Inglese

Piovaccari Laura
Sostegno

Planca Suor Paola  
Religione

Pomarico Katiuscka
Insegnante Tutor

Rocìo Bolanos
Madrelingua inglese

Rosa Beatrice
Sostegno

Rossi Marta
Sostegno

Tonoli Sara
Insegnante Tutor

Torretta Valeria   
Insegnante Tutor

Tosini Erika  
Insegnante Tutor

Tropea Chiara
Insegnante Tutor

Visentini Antonella
Arte

Cornegli Elena

 
Educatrice

Vivaldi Roberto

 
Educatore

Open Day

Chi è interessato all’iscrizione alla scuola Chicca Gallazzi può partecipare agli Open Day o contattare la segreteria della scuola d’interesse per fissare un incontro di approfondimento con la coordinatrice.

Open Day

sabato 16 Novembre
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00

Aperiscuola

venerdì 17 Gennaio
dalle 18.00 alle 19.30

News e Eventi

Le fiabe parlano di te, sono l’intreccio di una tela su cui scrivere la propria vita. “Noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi… Grazie a te, lettore, che hai voluto tenere un capo del filo del racconto e......

Inizia questa settimana una nuova rubrica a cura di Elena e Matteo, instancabili insegnanti di Motoria! Ci suggeriranno antidoti infallibili contro l’immobilità forzata.  Istruzioni per l’uso: nessuno escluso! Seguiteci!  STEP 4 STEP 5 STEP 6 STEP 7 STEP 8 CONCORSO METTIAMOCI IN MOTO!    ......

Durante la chiusura della scuola, la maestra Antonella regala ogni giorno agli alunni un’opera d’arte! Cari bambini, vi invito a scoprire con me queste bellissime opere d’arte… giorno per giorno ammirate il quadro, leggete le spiegazioni, così potete scoprire che un’opera d’arte può racchiudere una......

Un messaggio della coordinatrice didattica, Paola Luoni, per tutti i bambini della Chicca Gallazzi! Cari bambini, una settimana senza vedervi ha aumentato la nostalgia di potervi incontrare al più presto… Ma sono certa che in questi giorni abbiate avuto tante occasioni di vivere e incontrare......

I bambini delle classi Quarte e Quinte della nostra scuola si sono recati al Teatro Sociale di Busto Arsizio per assistere allo spettacolo “Rigoletto. I misteri del teatro“, riadattamento del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi a cura di Opera Education – AsLiCo e con la regia......

Si è concluso lunedì 27 gennaio il laboratorio di fotografia della scuola primaria condotto dai nostri amici fotografi Mino e Caterina. I ragazzi delle classi quarte e quinte hanno potuto esprimere, con un linguaggio fatto di immagini, la propria creatività ed una modalità di osservare......

“Tutti gli anni, è tradizione, proprio in Gennaio la stagione, con la Gioeubia si va a bruciare, tutto quel che fa tribolare...” I bambini della Chicca salutano l’inverno e attendono la stagione propizia della primavera… giunti al colmo dell’inverno si attende il ritorno di giornate......

Se sei interessato all'iscrizione per il prossimo anno scolastico ti aspettiamo Venerdì 17 Gennaio dalle 18 alle 19.30 è il momento giusto per conoscere meglio l'offerta formativa e didattica del Primaria Chicca Gallazzi, vedere gli spazi, incontrare la coordinatrice didattica e gli insegnanti....

L’Open Day della primaria Chicca Gallazzi è stata una grande occasione per vedere la scuola all’opera grazie a tante mostre, laboratori, attività ma soprattutto grazie alla possibilità di incontrare insegnanti, alunni e famiglie che la scuola ogni giorno la vivono con entusiasmo e passione! Guarda......

Sabato 16 Novembre al mattino e al pomeriggio vi aspettiamo in via Goito 8 a Busto Arsizio con tanti workshop presentati da alunni e docenti per illustrare come facciamo scuola. SCARICA IL PROGRAMMA...