Liberi di
pensare.

L’uomo supera
infinitamente l’uomo

Questa frase riassume in maniera paradigmatica l’ipotesi educativa con la quale, da oltre 30 anni, il nostro liceo guarda all’avventura della conoscenza inserita dentro la tradizione cristiana.

Ogni uomo infatti è un capolavoro che non si finisce mai di scoprire, e che, anche nell’esperienza del proprio limite e dei propri difetti, si rende cosciente, in maniera sempre nuova, della propria tensione ad una dimensione infinita e coinvolgente di conoscenza e di consapevolezza.

Open Day

Vai alla pagina dedicata per saperne di più o contatta la segreteria!

La proposta formativa

All’interno della proposta didattica propria del Liceo Scientifico tre percorsi di studio danno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze e abilità in base ai talenti e alle passioni di ognuno nell’area matematico-scientifica o umanistico linguistica e per aprirsi con intelligenza e umanità a tutti gli indirizzi universitari e a tutti i percorsi formativi e lavorativi post-diploma. Queste ore non si sommano al monte ore totale settimanale, ma sono ottenute attraverso l’erosione oraria per periodi limitati delle altre discipline scolastiche.

Indirizzo informatico

2 ore alla settimana di programmazione informatica.
Prevede l’apprendimento di tre linguaggi di programmazione nel corso del quinquennio con l’obiettivo di dare strumenti di intervento efficaci nel complesso ed affascinante mondo dell’informatica.

Nella classe quinta le due ore integrative di informatica terminano con la fine del primo periodo valutativo per permettere un avvicinamento più efficace all’esame di stato finale.

Indirizzo biomedico

2 ore a settimana di biologia a curvatura biomedica.

A partire dalla classe 3° liceo e per tutto il triennio, i ragazzi potranno scegliere, oltre agli indirizzi Informatica e Spagnolo, anche il nuovo percorso Biomedico.
L’indirizzo biomedico consiste in due ore settimanali di Biologia a curvatura biomedica, cioè incentrata sulla medicina e sulla conoscenza del corpo umano. Le attività settimanali si compongono di lezioni teoriche, esperienze di laboratorio all’interno dell’istituto, interventi in classe di esperti esterni e di esperienze presso laboratori esterni di analisi, ricerca medica e istituti ospedalieri. È un indirizzo non solo per chi volesse in futuro cimentarsi nella professione medica, ma aperto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il corpo umano e le sue strutture di funzionamento.
Una proposta entusiasmante di contatti, incontri e di apertura al mondo della medicina e della ricerca biomedica.

Indirizzo linguistico

2 ore alla settimana di lingua spagnola.
Oltre all’inglese potenziato, il Liceo Pascal propone un percorso di conoscenza ed uso della lingua spagnola, finalizzato all’ottenimento della certificazione B2 durante l’ultimo anno di liceo.

Nella classe quinta le due ore integrative di lingua spagnola terminano con la fine del primo periodo valutativo per permettere un avvicinamento più efficace all’esame di stato finale.

I fondamenti di una didattica innovativa

La verità è sempre rivoluzionaria.

Incontrare in maniera approfondita e compiuta i contenuti fondanti delle diverse materie. Il primo fondamento della nostra didattica è proprio questo perchè alla base di un percorso di conoscenza deve esserci sempre l’effettivo e pieno incontro con i dati della realtà propri di ogni disciplina.

 

Didattica digitale.

L’utilizzo sistematico di risorse digitali aiuta e incrementa l’apprendimento, senza sostituirsi al lavoro personale. Ogni alunno è dotato di un tablet e ha a disposizione una serie di strumenti condivisi in rete che mettono a disposizione del lavoro comune tra insegnanti e ragazzi materiale, risorse e opportunità che altrimenti sarebbero ben più difficili da utilizzare.

Imparare è un’esperienza.

Esperienza significa innanzitutto scoprire il legame presente tra l’oggetto che viene studiato e il nostro vissuto, sia esso pratico, sia esso affettivo, sia esso intellettuale. Quindi studiare la storia antica, la fisica o la microbiologia significa innanzitutto rendersi conto del legame reale tra questi oggetti e ciò che ci accade.

Uscite didattiche e culturali.

Le uscite didattiche e culturali della scuola sono sempre finalizzate a verificare sul campo ciò che viene incontrato e studiato in classe, sia che si tratti di uno spettacolo teatrale, della visita ad un laboratorio scientifico, ad una città o una nazione straniera. Ogni uscita è l’occasione per vivere una prospettiva più compiuta ciò a cui la vita della scuola ci introduce.

 

Una finestra sul mondo.

Presso il liceo ogni anno si incontrano persone di rilievo provenienti dal mondo della ricerca scientifica, dal mondo imprenditoriale e dal mondo della cultura. Ognuno di questi incontri è un’occasione di apertura per l’intelligenza dei nostri alunni e di approfondimento di quanto studiamo insieme.

Al lavoro!

Durante l’anno di terza i ragazzi sono chiamati a due settimane di impegno in realtà lavorative imperniate sulservizio alla persona, quali comunità di assistenza all’infanzia, asili, comunità di accoglienza per persone diversamente abili.
Durante il quarto anno i ragazzi sono invece chiamati a implicarsi con realtà produttive o di servizi che vadano a verificare l’ipotesi lavorativa dei diversi studenti. Un’importante occasione per mettersi alla prova e chiarire meglio la propria scelta post-diploma.

 

Potenziamento delle lingue

English +

Crediamo che un’ottima conoscenza e comprensione della lingua inglese sia fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi.

Per questo l’orario scolastico della nostra scuola prevede in ogni classe 1 ora aggiuntiva settimanale di lingua inglese con insegnante madrelingua dedicata ad attività di conversazione e di ascolto a partire da argomenti di attualità e di cultura anglosassone.

Nello specifico il nostro programma di English+ prevede:

  • 4 ore settimanali di inglese per 5 anni (3 ore standard + 1 ora di conversazione con MADRELINGUA)
  • CertificazioniPET (2a/3a) – FIRST (3a/4a) – CAE (4a/5a)
  • Approccio al testo comunicativo (articoli di attualità da quotidiani e riviste) + approccio al testo letterario (esperienza della bellezza e ricchezza del testo poetico e della sua attualità)

International Projects

La nostra scuola propone durante tutto l’anno diverse esperienze internazionali full immersion e personalizzate in base al percorso scolastico dei singoli studenti.

Di che cosa si tratta?

  • WINTER STAY 

Durante il mese di gennaio ai ragazzi che hanno profitto scolastico sufficiente, viene proposta una settimana di convivenza, corsi e visite culturali in un paese di lingua inglese, presso famiglie selezionate e sotto la guida di docenti della nostra scuola.

Le scorse edizioni: 

– Londra 2015/2020 – Dublino 2016/ 2019 – Edimburgo 2017 – Canterbury 2018 – CAMPUS STEM, Trinity College – Dublino, Irlanda

Un programma per approfondire e potenziare in lingua inglese le materie scientifiche (matematica, fisica, tecnologia e ingegneria) tramite la realizzazione di progetti e la partecipazione a laboratori che mirano all’applicazione delle conoscenze interdisciplinari e allo sviluppo delle soft skills.

  • ERASMUS + Gymnázium Sàru – Bratislava, Slovacchia

Il nostro liceo ha vinto il bando di concorso di Erasmus + (key action 2) per l’anno 2021/2022. Il progetto verterà sul Rinascimento italiano con il titolo “Armonia e Bellezza: storia di una rinascita nell’Europa tra 15° e il 16° secolo”

  • STUDENT EXCHANGE 

Grazie al gemellaggio con scuole internazionali i nostri studenti possono fare scambi e periodi di studio all’estero per potenziare la lingua inglese spagnola e mettersi in gioco in prima persona nel rapporto con culture differenti

I nostri partner:

  • COLEGIO INTERNACIONAL J.H. NEWMAN – Madrid, Spagna
  • THE AVALON SCHOOL – Mayland, USA
  • BROOKEWOOD SCHOOL – Maryland, USA
  • ST. BRENDAN HIGH SCHOOL – Miami, USA

Attività extra

La nostra scuola offre un vasto e qualificato programma di attività extrascolastiche:

Corso per la certificazione linguistica

Preparazione agli esami di certificazione linguistica inglese (PET, FIRST, CAE) per i livelli B1, B2 e C1. Sono corsi finalizzati al superamento della prova con simulazioni di test e attività legate ai vari livelli di prova d’esame

Corso di introduzione AUTOCAD

Utilizzo di uno dei più diffusi software di disegno tecnico-professionale usato in architettura e progettazione industriale. I modelli degli oggetti disegnati vengono poi stampati in 3D in laboratorio.

Corso di preparazione ai test universitari

Corso intensivo di preparazione al superamento dei test universitari, finalizzato a familiarizzare con questo tipo di prova e ad approfondire la parte di logica e scienze contenuta in ogni test.

Laboratorio di Teatro

In collaborazione con l’Istituto Sacro Cuore di Gallarate, il liceo Pascal organizza un laboratorio di teatro volto alla creazione e messa in scena di un nuovo spettacolo teatrale ogni anno.

Sostegno alle difficoltà scolastiche

Il liceo Pascal sostiene la vita scolastica degli alunni che mostrano difficoltà di rendimento attraverso vari strumenti di intervento:
Ora di lezione

Il primo luogo di recupero è l’ora di lezione. È sempre possibile chiedere spiegazione di ciò che non viene capito o di qualche compito che non si è compreso. Tutto questo anche per rendere i ragazzi i primi attori del recupero, innanzitutto partendo da una loro richiesta.

Sportello help pomeridiano
Ogni insegnante mette a disposizione un’ora settimanale di recupero nelle proprie discipline. Tale recupero viene attuato o su richiesta dell’insegnante o su richiesta dell’alunno.
Studio comune
La scuola è sempre aperta fino alle 17.30 e può essere utilizzata da parte degli alunni per studiare o preparare insieme quanto viene loro indicato.
Tutor scolastici
Per i ragazzi che non riuscissero in autonomia a colmare il gap con alcune discipline, il liceo Pascal mette a disposizione personale esterno che, dentro la scuola e sotto la guida degli insegnanti titolari della disciplina, permette un più efficace percorso di recupero delle lacune accumulatesi.
Corsi di recupero
In una settimana a fine primo periodo di valutazione e in tre settimane alla fine del secondo periodo il liceo pascal organizza corsi di recupero nelle discipline in cui maggiore è il bisogno di ripresa degli argomenti fin lì svolti.
Il nostro desiderio è accompagnare la crescita dell’alunno nella sua formazione culturale e personale.

Orario delle lezioni

Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì dalle 8.10 alle 14.05.
Il venerdì il biennio termina le lezioni alle 13.30, il triennio termina le lezioni alle 14.20.

Spazi scolastici

Il liceo scientifico Pascal è dotato di spazi didattici ottimizzati per le diverse attività:

  • laboratorio di scienze e fisica,
  • laboratorio informatico dotato di postazioni sufficienti per ogni alunno, stampante e stampante 3D,
  • aula di disegno e arte,
  • aula magna per conferenze e incontri,
  • palestra con spogliatoi,
  • campi esterni di calcetto e basket.

I docenti

Il docente, con l’alunno, è il grande protagonista dell’avventura educativa. Per questo deve essere un insegnante qualificato culturalmente e professionalmente, capace di interrogarsi sulle possibili strade che conducono all’intelligenza e alla persona dei propri alunni.
Bianchi Gianni

Coordinatore didattico della scuola e docente di Storia e Filosofia

Maraggi Chiara

Vice Coordinatrice didattica e docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia

Rezzara_DSC08584
Occhipinti Francesca

Italiano, Latino

Bertolini Valentina

Scienze

Braggion Francesca

Matematica e Fisica

Gianluca Cisana

Informatica

Zuretti Chiara

Italiano, Latino

Pozzi Pietro

Storia e Filosofia

Rezzara_DSC08589
Costa Marco

Scienze motorie

Ferrario Matteo

Scienze Motorie

Giani Sofia

Disegno e Storia dell’Arte

Gnaccolini Daniela

Matematica e Fisica

Marsili Alberto

English Conversation

Martelli Giovanni

Religione Cattolica

Meli Stefano

Disegno e Storia dell’Arte

Piantanida Luca

Matematica e Fisica

Penzo Angela

Lingua e Letteratura Inglese

Sciarra Maria Juliana

Lingua Spagnola

News ed eventi

Liceo

IL SUGO DELLA STORIA

Finanziato dal “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Cinema e Audiovisivo a Scuola”. Progetti di rilevanza territoriale. Bando 2022 Nel corrente anno il nostro Istituto ha partecipato, con altre scuole lombarde di ogni ordine e grado, al progetto

Leggi tutto »
Liceo

SI RIPARTE!

Le visite d’istruzione sono sempre state un punto centrale della proposta educativa del nostro liceo. Esse sono pensate in base al percorso culturale dell’anno in corso e sono una grande occasione per i nostri studenti per fare esperienza di quello

Leggi tutto »
Liceo

ALLE RADICI DELLA GUERRA RUSSO – UCRAINA

https://youtu.be/xckJqs2XFW8Michela Avellis e Alessandra Belloli, dottorande presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, studiose di russo e ucraino hanno introdotto i nostri ragazzi ad uno sguardo complesso e al contempo umano su quanto sta succedendo. La guerra in Ucraina trapassa analisi

Leggi tutto »
Liceo

25 Aprile – Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile è una ricorrenza o è storia? La storia, in quanto tale, è vita. Ma la Liberazione dell’Italia, la Resistenza, ha davvero qualcosa da dire a noi oggi? Italia, seconda guerra Mondiale. Armistizio dell’8/09/43: l’esercito è allo sbando,

Leggi tutto »