Liceo Scientifico

Blaise Pascal

L’uomo supera infinitamente l’uomo

Blaise Pascal

Questa frase riassume in maniera paradigmatica l’ipotesi educativa con la quale, da oltre 30 anni, il nostro liceo guarda all’avventura della conoscenza inserita dentro la tradizione cristiana.

Ogni uomo infatti è un capolavoro che non si finisce mai di scoprire, e che, anche nell’esperienza del proprio limite e dei propri difetti, si rende cosciente, in maniera sempre nuova, della propria tensione ad una dimensione infinita e coinvolgente di conoscenza e di consapevolezza.

Open Day

In questo periodo di distanziamento sociale abbiamo pensato a diversi modi nuovi e sicuri per farci conoscere, vai alla pagina dedicata per saperne di più o contatta la segreteria!

La proposta formativa

All’interno della proposta didattica propria del Liceo Scientifico due percorsi di studio danno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze e abilità in base ai talenti e alle passioni di ognuno nell’area matematico-scientifica o umanistico linguistica e per aprirsi con intelligenza e umanità a tutti gli indirizzi universitari e a tutti i percorsi formativi e lavorativi post-diploma.
Queste ore non si sommano al monte ore totale settimanale, ma sono ottenute attraverso l’erosione oraria per periodi limitati delle altre discipline scolastiche.

Indirizzo informatico

2 ore alla settimana di programmazione informatica.
Prevede l’apprendimento di tre linguaggi di programmazione nel corso del quinquennio con l’obiettivo di dare strumenti di intervento efficaci nel complesso ed affascinante mondo dell’informatica. Nella classe quinta le due ore integrative di informatica terminano con la fine del primo periodo valutativo per permettere un avvicinamento più efficace all’esame di stato finale.

Indirizzo linguistico

2 ore alla settimana di lingua spagnola.
Oltre all’inglese potenziato, il Liceo Pascal propone un percorso di conoscenza ed uso della lingua spagnola, finalizzato all’ottenimento della certificazione B2 durante l’ultimo anno di liceo. Nella classe quinta le due ore integrative di lingua spagnola terminano con la fine del primo periodo valutativo per permettere un avvicinamento più efficace all’esame di stato finale.

I fondamenti di una didattica innovativa

La verità è sempre rivoluzionaria.

Incontrare in maniera approfondita e compiuta i contenuti fondanti delle diverse materie. Il primo fondamento della nostra didattica è proprio questo perchè alla base di un percorso di conoscenza deve esserci sempre l’effettivo e pieno incontro con i dati della realtà propri di ogni disciplina.

Didattica digitale.

L’utilizzo sistematico di risorse digitali aiuta e incrementa l’apprendimento, senza sostituirsi al lavoro personale. Ogni alunno è dotato di un tablet e ha a disposizione una serie di strumenti condivisi in rete che mettono a disposizione del lavoro comune tra insegnanti e ragazzi materiale, risorse e opportunità che altrimenti sarebbero ben più difficili da utilizzare.

Imparare è un’esperienza.

Esperienza significa innanzitutto scoprire il legame presente tra l’oggetto che viene studiato e il nostro vissuto, sia esso pratico, sia esso affettivo, sia esso intellettuale. Quindi studiare la storia antica, la fisica o la microbiologia significa innanzitutto rendersi conto del legame reale tra questi oggetti e ciò che ci accade.

Uscite didattiche e culturali.

Le uscite didattiche e culturali della scuola sono sempre finalizzate a verificare sul campo ciò che viene incontrato e studiato in classe, sia che si tratti di uno spettacolo teatrale, della visita ad un laboratorio scientifico, ad una città o una nazione straniera. Ogni uscita è l’occasione per vivere una prospettiva più compiuta ciò a cui la vita della scuola ci introduce.

Una finestra sul mondo.

Presso il liceo ogni anno si incontrano persone di rilievo provenienti dal mondo della ricerca scientifica, dal mondo imprenditoriale e dal mondo della cultura. Ognuno di questi incontri è un’occasione di apertura per l’intelligenza dei nostri alunni e di approfondimento di quanto studiamo insieme.

Al lavoro!

Durante l’anno di terza i ragazzi sono chiamati a due settimane di impegno in realtà lavorative imperniate sulservizio alla persona, quali comunità di assistenza all’infanzia, asili, comunità di accoglienza per persone diversamente abili.
Durante il quarto anno i ragazzi sono invece chiamati a implicarsi con realtà produttive o di servizi che vadano a verificare l’ipotesi lavorativa dei diversi studenti. Un’importante occasione per mettersi alla prova e chiarire meglio la propria scelta post-diploma.

Incremento della lingua inglese

Il liceo Scientifico Pascal offre dalla prima alla quinta classe 1 ora aggiuntiva settimanale di lingua inglese con insegnante madrelingua dedicata ad attività di conversazione e di ascolto a partire da argomenti di attualità e di cultura anglosassone.

Durante il mese di gennaio ai ragazzi che hanno profitto scolastico sufficiente, viene proposta una settimana di convivenza, corsi e visite culturali in un paese di lingua inglese, presso famiglie selezionate e sotto la guida di docenti della nostra scuola.

Ormai da qualche anno la nostra scuola vive uno scambio di studenti ed esperienze con scuole statunitensi. Un gruppo di nostri alunni trascorre due settimane negli Stati Uniti, ospitati dalle strutture e dalle famiglie delle scuole con cui siamo in relazione. Nel corso dell’anno studenti statunitensi vivono l’esperienza della nostra scuola, ospitati da nostre famiglie.

Attività extra

La nostra scuola offre un vasto e qualificato programma di attività extrascolastiche:

Mostra le attività

Corso per la certificazione linguistica

Preparazione agli esami di certificazione linguistica inglese per i livelli B1 e B2. Sono corsi finalizzati al superamento della prova con simulazioni di test e attività legate ai vari livelli di prova d’esame

Corso di introduzione AUTOCAD

Utilizzo di uno dei più diffusi software di disegno tecnico-professionale usato in architettura e progettazione industriale. I modelli degli oggetti disegnati vengono poi stampati in 3D in laboratorio.

Corso di preparazione ai test universitari

Corso intensivo di preparazione al superamento dei test universitari, finalizzato a familiarizzare con questo tipo di prova e ad approfondire la parte di logica e scienze contenuta in ogni test.

Laboratorio di teatro

In collaborazione con l’Istituto Sacro Cuore di Gallarate, il liceo Pascal organizza un laboratorio di teatro volto alla creazione e messa in scena di un nuovo spettacolo teatrale ogni anno.

Sostegno alle difficoltà scolastiche

Il liceo Pascal sostiene la vita scolastica degli alunni che mostrano difficoltà di rendimento attraverso vari strumenti di intervento:

Approfondisci

Ora di lezione

il primo luogo di recupero è l’ora di lezione. È sempre possibile chiedere spiegazione di ciò che non viene capito o di qualche compito che non si è compreso. Tutto questo anche per rendere i ragazzi i primi attori del recupero, innanzitutto partendo da una loro richiesta.

Sportello help pomeridiano

Ogni insegnante mette a disposizione un’ora settimanale di recupero nelle proprie discipline. Tale recupero viene attuato o su richiesta dell’insegnante o su richiesta dell’alunno.

Studio comune

La scuola è sempre aperta fino alle 17.30 e può essere utilizzata da parte
degli alunni per studiare o preparare insieme quanto viene loro indicato.

Tutor scolastici

Per i ragazzi che non riuscissero in autonomia a colmare il gap con alcune
discipline, il liceo Pascal mette a disposizione personale esterno che, dentro la scuola e
sotto la guida degli insegnanti titolari della disciplina, permette un più efficace percorso di recupero delle lacune accumulatesi.

Corsi di recupero

In una settimana a fine primo periodo di valutazione e in tre settimane
alla fine del secondo periodo il liceo pascal organizza corsi di recupero nelle discipline in cui maggiore è il bisogno di ripresa degli argomenti fin lì svolti.

In questa sezione è possibile scaricare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il Regolamento di istituto per gli studenti, il Piano Annuale di Inclusione, l’elenco dei libri di testo in uso.

Orario delle lezioni

Le lezioni si svolgono tutte le mattine, dalle 8.10 alle 13.05 per il biennio.
Il triennio aggiunge un’ora di lezione fino alle 14.00 per un giorno alla settimana

Spazi scolastici

Il liceo scientifico Pascal è dotato di spazi didattici ottimizzati per le diverse attività:

  • laboratorio di scienze e fisica,
  • laboratorio informatico dotato di postazioni sufficienti per ogni alunno, stampante e stampante 3D,
  • aula di disegno e arte,
  • aula magna per conferenze e incontri,
  • palestra con spogliatoi,
  • campi esterni di calcetto e basket.

I docenti

Il docente, con l’alunno, è il grande protagonista dell’avventura educativa. Per questo deve essere un insegnante qualificato culturalmente e professionalmente, capace di interrogarsi sulle possibili strade che conducono all’intelligenza e alla persona dei propri alunni.

Mostra i docenti

Bianchi Gianni
Coordinatore didattico della scuola e docente di Storia e Filosofia

Maraggi Chiara
Vice Coordinatrice didattica e docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia

Bertani Margherita
Italiano, Latino, Storia e Geografia

Bertolini Valentina
Scienze

Braggion Francesca
Matematica e Fisica

Carelli Ilaria
Scienze

Guidi Giulia
Italiano, Latino, Storia e Geografia

Contini Andrea
Matematica, Fisica e Informatica

Ferrario Elena
Scienze Motorie

Ferrario Matteo
Scienze Motorie

Gnaccolini Daniela
Matematica e Fisica

Manto Emanuela
Disegno e Storia dell’Arte

Marsili Alberto
English Conversation

Martelli Giovanni
Religione Cattolica

Meli Stefano
Disegno e Storia dell’Arte

Musazzi Elena
Lingua e Letteratura Inglese

Penzo Angela
Lingua e Letteratura Inglese

Pozzi Pietro
Storia e Filosofia

Sciarra Maria Juliana
Lingua Spagnola

News e Eventi

Mercoledì 25 novembre, su iniziativa dei ragazzi di 2° liceo si è svolto un incontro con l’eurodeputato Massimiliano Salini. A tema l’Unione Europea, i suoi fondamenti, le sue prerogative e, visto dall’esperienza di un eurodeputato, i suoi pregi e difetti. I ragazzi di 2° liceo......

“Questo maggio 2020, come ogni anno, ho iniziato ad introdurre al linguaggio poetico la classe terza accostando alcune poesie semplici e significative allo scopo di fargli sperimentare la potenza misteriosa e inesauribile della parola.  In particolare abbiamo studiato alcuni HAIKU: brevissimi testi poetici giapponesi, che cercano......

A scuola siamo tutti in presenza!!! Inoltre in caso di assenza viene attuata immediatamente la didattica a distanza per permettere agli studenti di rimanere connessi con la classe senza perdere le lezioni. La nostra scuola ha a cuore che ogni studente possa continuare il cammino......

... il duro lavoro, l’impegno, la dedizione, il sacrificio, il desiderio di emergere e “di spiccare il volo”… Poche parole per esprimere ciò che sta dietro ad un grande risultato! Sembrerà banale ma la gioia e l’orgoglio che vorremmo esprimere per i risultati di alcuni......

I candidati dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario di convocazione con documento di identità valido, mascherina e l’autocertificazione presente nell’ultima pagina del protocollo sanitario compilata e firmata. Se lo desiderano possono essere accompagnati al massimo da una sola persona....

Per concludere il programma di chimica della classe prima, abbiamo osservato da vicino la molecola dell’acqua. Studiare nel dettaglio questa molecola ci ha permesso di mettere a frutto tutte le conoscenze e competenze apprese riguardo la chimica di base e di introdurre il tema delle......

La fermentazione alcolica è un processo di demolizione di molecole organiche in assenza di ossigeno libero. L’esperimento condotto dai ragazzi, ha lo scopo di dimostrare l’attività fermentativa del comune lievito di birra. La fermentazione del latte è dovuta alla presenza di lattobacilli che trasformano il......

La Pasqua è un grande avvenimento che illumina il nostro quotidiano. Auguri a tutti....