IL SUGO DELLA STORIA

Finanziato dal "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Cinema e Audiovisivo a Scuola". Progetti di rilevanza territoriale. Bando 2022

Nel corrente anno il nostro Istituto ha partecipato, con altre scuole lombarde di ogni ordine e grado, al progetto Il sugo della storia – Comprendere il presente con il linguaggio cinematografico.

Il progetto comprendeva attività per i docenti (“Introduzione al linguaggio cinematografico” e “Creare una videolezione”) e per gli studenti (un incontro con una protagonista del cinema italiano, la regista Liliana Cavani; la realizzazione di un cortometraggio liberamente ispirato a I promessi sposi di Alessandro Manzoni e un ciclo di cineforum).

Grazie alla presenza di professionisti del settore gli studenti hanno potuto immergersi nell’ambiente della realizzazione cinematografica, scrivendo una sceneggiatura, costruendo un set e occupandosi di tutti gli aspetti, dal suono alla ripresa, ai costumi, ai trucchi. Inoltre hanno potuto cimentarsi nel leggere l’opera cinematografica e confrontare la propria esperienza con Liliana Cavani, una cineasta dalla lunghissima carriera, prima donna diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, regista di opere acclamate in Italia e all’estero.

I nostri ringraziamenti alle associazioni promotrici: 3Elle, Il rischio educativo e Sentieri del Cinema.