Scuola Secondaria

Don Carlo Costamagna

La gioia
dell’apprendere e
di crescere
alla scoperta
dei propri talenti.

Da oltre 40 anni a Busto Arsizio un’esperienza viva e creativa di scuola che pone al centro l’alunno e mira ad appassionarlo e coinvolgerlo, attraverso esperienze culturali e formative, in un cammino di conoscenza che rispetta le attitudini e gli stili di apprendimento di ognuno, e di sviluppo della personalità nella delicata e preziosa età della preadolescenza attraverso il rapporto valorizzante con l’adulto.

Open Day

In questo periodo di distanziamento sociale abbiamo pensato a diversi modi nuovi e sicuri per farci conoscere, vai alla pagina dedicata per saperne di più o contatta la segreteria!

Proposta educativa e
innovazioni della didattica

Si impara per conoscere non solo la singola disciplina, ma la realtà nella sua unità, per cui le diverse “materie” costituiscono percorsi collegati tra loro in una concezione unitaria del sapere. E’ un modo di imparare coinvolgente, attraverso esperienze durante le quali l’alunno è reso protagonista, è sostenuto nella motivazione ed è introdotto ad un metodo per giudicare la complessità e la profondità della realtà da persona libera ed “esperta”.

Italiano, storia e geografia

Alla scoperta della grandezza dell’uomo che costruisce, comunica, modella e desidera conoscere e comprendere attraverso incontri con uomini del presente e del passato, vicini o lontani, reali o immaginari.

Area matematico-scientifica

Per scoprire i fondamenti delle discipline in modo più profondo, più consapevole, più rigoroso attraverso un percorso laboratoriale innovativo.

Laboratorio di Informatica con software specifici per lo studio della geometria;
Laboratorio di Scienze per consolidare l’apprendimento dei contenuti.

Area artistica e musicale

Sperimentare il gusto per le diverse forme di espressione non verbale, potenziare la creatività e coltivare il proprio senso estetico e le passioni attraverso:
• un’ora settimanale a piccoli gruppi per l’apprendimento e il perfezionamento dello strumento;
drammatizzazioni e rappresentazioni teatrali di percorsi pluridisciplinari in arte, musica, letteratura.

Inglese potenziato

L’apprendimento della lingua inglese è valorizzato in quanto strumento di comunicazione e incontro con l’altro e prevede 5 ore settimanali così strutturate:
4 ore settimanali per: listening, reading, writing, grammar, cultura delle English Speaking Countries;
1 ora bisettimanale in Laboratorio Multimediale con programmi mirati;
1 ora bisettimanale di compresenza tra docente di musica e docente Madrelingua Inglese.

Orientamento

In un’età in cui la scelta della scuola futura può far emergere incertezze e paure, accompagniamo gli alunni e le famiglie a guardare con lealtà le doti e le passioni di ognuno attraverso un percorso, unitario nelle varie discipline, che comprende:
colloqui con l’insegnante tutor;
incontri con esperti, per alunni e genitori;
incontri con ex alunni, che hanno portato a termine il percorso scolastico della scuola secondaria di secondo grado.

Affettivitá

Il delicato tema dell’educazione all’affettività è affrontato dai docenti di classe, certificati Teen Star. Dal momento che la scuola mira all’educazione della persona nella sua totalità, si ritiene opportuno proporre un percorso da intraprendere insieme. Il contributo degli esperti si inserirà nella fase conclusiva del percorso.

Il nostro desiderio è accompagnare la crescita dell’alunno nella sua formazione culturale e personale.

Orario delle lezioni

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8 alle 13.30
Un pomeriggio settimanale
dalle 14.10 alle 16.00

Servizi

Doposcuola dal lunedì al venerdì fino alle ore 16.30, curato da docenti di provata esperienza

Doposcuola DSA: si lavora utilizzando metodologie e strumenti specifici in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe

Spazi scolastici

La scuola media Costamagna è dotata di spazi didattici ottimizzati per le diverse attività:

  • laboratorio di scienze,
  • laboratorio informatico dotato di postazioni sufficienti per ogni alunno, stampante e stampante 3D,
  • aula di disegno e arte,
  • aula magna per conferenze e incontri,
  • palestra con spogliatoi,
  • campi esterni di calcetto e basket.

Attività Extra Didattiche

Completano la proposta educativa uscite didattiche, mostre, concerti e tanti laboratori pomeridiani svolti dagli insegnanti della scuola o in collaborazione con associazioni:

Mostra le attività

Laboratorio di Scenografia

Saper Immaginare, progettare, realizzare, come veri scenografi per gli spettacoli teatrali della scuola.

Laboratorio di Incisione e Stampa d’Arte

Per imparare a realizzare incisioni artistiche lavorando con sgorbie, tavole, inchiostri e rulli.

Atelier dello Scultore

Per imparare a dare forma alla creatività utilizzando materiali come il cemento, il gesso, l’argilla.

Laboratorio di Coding

Per educare pensiero computazionale e logica, e imparare diversi livelli di programmazione a blocchi fino a realizzare un progetto personale.

Laboratorio di Fisica

Per imparare a riconoscere i fenomeni elettrici e magnetici, a misurarli e a realizzare semplici circuiti elettrici.

Laboratorio di Matematica 2.0

Per stimolare creatività e logica nel pensiero matematico attraverso l’uso delle proprie conoscenze e di software come Cabrì e GeoGebra.

Laboratorio di Teatro in inglese e spagnolo

Per acquisire maggiore sicurezza e disinvoltura nell’espressione in lingua straniera, lavorando con i compagni per costruire un momento pubblico bello.

Corso di preparazione alla Certificazione KET

Corso di approfondimento della lingua inglese per la preparazione dell’esame di certificazione KET.

Lo sport!

Lo sport è parte integrante del percorso educativo e ha un ruolo importante nella crescita della persona.
Per questo la scuola Costamagna favorisce ed incoraggia l’avvicinamento a diverse discipline sportive durante le ore di educazione motoria, con la partecipazione a gare sportive e attività extrascolastiche in collaborazione con l’associazione sportiva Rezzara School of Sport, nata nel 2012 e che oggi conta più di 200 iscritti, di ogni fascia d’età.

I Docenti

La nostra scuola scommette sulla collaborazione e sul costante confronto tra i docenti, affinché la passione e lo studio della propria disciplina siano continuamente alimentati e rinnovati e affinché lo sguardo su ciascun ragazzo sia sempre più appassionato e rispettoso del cammino originale di ognuno.

Mostra i docenti

Ottone Alessandra
Coordinatrice Didattica e insegnante di Matematica

Tettamanti Barbara
Vicecoordinatrice Didattica e insegnante di Lettere

Bertani Sara
Spagnolo

Bertolini Valentina
Scienze

Bolis Lucia
Lettere

Boniolo Elisa
Lettere

Bosotti Tiziana
Inglese

Candiani Benedetta
Musica

Giani Sofia
Tecnologia e Arte

Ferrario Elena
Ed. Motoria

Ferrario Matteo
Ed. Motoria

Ferri Marta
Matematica e Scienze

Guidi Giulia
Lettere

Lazzarin Francesca
Inglese

Macchi Arianna
Inglese e Spagnolo

Manto Emanuela
Tecnologia e Arte e Immagine

Martelli Giovanni
Religione

Meli Stefano
Arte e Immagine

Rimoldi Carla
Sostegno

Bolanos Duenas Rocio Belinda
Madrelingua Inglese

Satta Caterina
Matematica e Scienze

Zazzeron Francesca
Lettere

Tori Anna
Lettere

La sede

La scuola Costamagna ha sede in Via Miani 1 a Busto Arsizio.

News e Eventi

Le scuole della Cooperativa Rezzara appoggiano l’Associazione di Volontariato “Banco di solidarietà LA LUNA” che raccoglie alimenti da destinare a persone e famiglie indigenti. All’ingresso della scuola, da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile, gli alunni potranno lasciare i prodotti negli appositi scatoloni che......

La domenica delle Palme, Papa Francesco ha detto: “Perché, Signore, ti sei lasciato fare tutto questo? Lo ha fatto per noi, per toccare fino in fondo la nostra realtà umana, per attraversare tutta la nostra esistenza, tutto il nostro male. Per avvicinarsi a noi e non......

Martedì 30 marzo le nostre scuole hanno preparato una Via Crucis che molte famiglie hanno potuto seguire online. Questo gesto ci viene suggerito dalla Chiesa per far memoria dell’amore di Dio per noi. Un percorso in cui bambini, ragazzi e insegnanti hanno presentato riflessioni, preghiere......

L’incontro con Leopardi: la letteratura è una chiave per spalancare le domande e riflettere sul nostro presente. Le ore di Italiano sono l’occasione per paragonarsi con grandi uomini e trovare le parole per esprimere la grandezza che ognuno di noi è! Ecco alcuni estratti dai......

Con le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Don Carlo Costamagna abbiamo affrontato il tema dell’autunno e abbiamo chiesto ai ragazzi di paragonarsi con le trasformazione che avvengono nella natura. Non potendo andare, come da tradizione, al Parco Bassetti, “abbiamo portato l’autunno” in......

Una mattina in cui il cielo era terso, guardando fuori dalla finestra, i ragazzi delle classi seconde della Don Carlo Costamagna hanno raccontato durante la lezione di Inglese quale tempo atmosferico preferiscono e perchè… e ne è nato un lavoro. Non c’è solo il programma......

Perché mai dovrebbe valere la pena leggere ancora i classici? Se una cosa dura nel tempo, deve contenere una scintilla dell’eterno. E qual è la scintilla dell’Iliade? L’Iliade ci offre le parole per dire ciò che è eterno nell’uomo. In questo video vogliamo mostrarvi, attraverso......

L’abbraccio dello sguardo. Anche quest’anno, la Federazione Banchi di Solidarietà propone alle scuole l’iniziativa “Donacibo*. Quando siamo stati contattati dai responsabili, la nostra prima reazione è stata: “Grazie! Un gesto come questo è proprio ciò che ci vuole per noi e i nostri ragazzi in......

La peculiarità di questo periodo ci spinge ad utilizzare il digitale in modo sempre più diffuso e costante. Per questo motivo proseguiamo il dialogo intrapreso lo scorso anno con Luca Botturi, professore in educazione ai Media presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria......

Studiare una lingua straniera significa anche imparare a conoscere una nuova cultura e le sue tradizioni. Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo ed essendo di origine neolatina, la maggior affinità consente ai ragazzi di raggiungere una buona padronanza espressiva nel corso......