Scuole Rezzara – Busto Arsizio

News ed eventi

SI RIPARTE!

Le visite d’istruzione sono sempre state un punto centrale della proposta educativa del nostro liceo.

Esse sono pensate in base al percorso culturale dell’anno in corso e sono una grande occasione per i nostri studenti per fare esperienza di quello che viene affrontato insieme in classe. È così che l’arte, la storia, la letteratura, la fisica e la scienza diventano “vive” davanti ai nostri occhi e si fanno più chiare.

Andiamo in gita per scoprire che tutto il mondo è comprensibile con gli strumenti giusti e qualcuno che guida il nostro sguardo.

 Il racconto delle gite:

PRIMA E SECONDA – RIMINI E RAVENNA

Il viaggio è iniziato alla scoperta di Rimini, dove, passeggiando per l’antico decumano, abbiamo potuto vedere la conformazione urbana di una città di fondazione romana con le grandi opere architettoniche e ingegneristiche imperiali: l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio. Abbiamo poi scoperto la trasformazione della città sotto la signoria dei Malatesta con il loro castello e il meraviglioso Tempio Malatestiano. È stata poi la volta di Ravenna dove abbiamo cercato di ricostruire le complesse vicende dell’alto medioevo e dei suoi protagonisti attraverso l’arte e l’architettura della città. Studiare delle immagini sul libro è un conto ma veder scintillare l’oro dei mosaici davanti ai nostri occhi è stata un’emozione indescrivibile.

TERZA – FIRENZE con il progetto ERASMUS+

Passare tre giorni a Firenze per vedere con i propri occhi Michelangelo, Donatello, Brunelleschi, Botticelli e l’insieme dei maestri del Rinascimento italiano è stata l’occasione verificare insieme ciò che abbiamo imparato dai libri. Se questo, inoltre, lo si fa in compagnia di una classe di ragazzi slovacchi, con cui abbiamo condiviso la gita e qualche giorno di permanenza a scuola grazie al progetto Erasmus+ dell’Unione Europea, il gusto di quello che abbiamo fatto aumenta, mostrando che imparare è davvero un’esperienza!

QUARTA E QUINTA – TRIESTE

Un’immersione nella storia: partendo dal Sacrario di Redipuglia e da San Martino del Carso, abbiamo potuto immedesimarci nel contesto della Prima Guerra Mondiale. La gita è proseguita sulle orme della Seconda Guerra Mondiale, con la visita alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza, toccando con mano i drammi di questa terra. Siamo andati poi alla scoperta della città, ammirando come la cultura mittleuropea ha plasmato le vie di Trieste, seguendo il particolare percorso dei caffè storici: luoghi in cui la letteratura e la cultura diventano vive e hanno scritto la storia dal Settecento al Novecento, (abbiamo potuto vedere i tavoli su cui Joyce scriveva le sue preziose pagine!). Per concludere, le meraviglie della natura: la Grotta Gigante e il mare visto dalle finestre del Castello di Miramare, voluto così da Massimiliano d’Asburgo.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Facebook
Twitter
LinkedIn