ALLE RADICI DELLA GUERRA RUSSO – UCRAINA

Michela Avellis e Alessandra Belloli, dottorande presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, studiose di russo e ucraino hanno introdotto i nostri ragazzi ad uno sguardo complesso e al contempo umano su quanto sta succedendo.
La guerra in Ucraina trapassa analisi geopolitiche e arriva al dramma crudo: un uomo che uccide un altro uomo. Un uomo che non può lasciare il paese seguendo moglie e figlio. Nel “gioco dei potenti” le ripercussioni si hanno a questo livello. Sollecitate da un fiume di domande degli studenti, ci hanno raccontato, da interne, che la convivenza tra russi e ucraini non è solo possibile, ma è reale e quotidiana.
Si apre un mondo di domande: qual è la verità? Come scoprirla? Come affermarla? Domande che rimangono aperte. Ci hanno testimoniato, però, che la verità si può scoprire, e si può anche affermare.