DONACIBO 2022

Desideriamo condividere con voi un gesto significativo che proporremo ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole nei prossimi giorni.

Anche quest’anno, la Federazione Banchi di Solidarietà propone alle scuole l’iniziativa Donacibo.  Quando siamo stati contattati dai responsabili, la nostra prima reazione è stata: “Grazie! Un gesto come questo è proprio ciò che ci vuole per noi e i nostri ragazzi in questo momento!”. Siamo rimasti colpiti nel sentire che presidi e insegnanti di molte scuole italiane, di ogni ordine e grado, statali e non, hanno accolto con queste stesse parole la proposta.

Sì, colpiti, perché è emerso in modo ancor più evidente che chi sta accanto ai giovani non può non recepire il loro bisogno più profondo e ancor più urgente in un periodo come questo che stiamo attraversando: partecipare in modo concreto ad un gesto utile per cambiare un “pezzo” di mondo; contribuire ad un’opera che dona speranza a sé e agli altri; non rimanere “spettatori” della vita, ma iniziare ad esserne protagonisti.

Nella settimana dal 21 al 25 marzo, i nostri alunni sono invitati a portare a scuola i seguenti alimenti: legumi, tonno, biscotti, carne in scatola, olio, zucchero, riso.