GIORNATA DI INIZIO ANNO DELLE SCUOLE REZZARA

Anche quest’anno desideriamo iniziare con un gesto significativo da vivere insieme. Crediamo che uno dei compiti della scuola sia quello di offrire occasioni di incontro con persone vicine e lontane, del presente e del passato che testimoniano la grandezza dell’uomo e la sua indomabile passione per la vita.

Sabato 1 ottobre, alle ore 15.30, il Professor Adriano Dell’Asta, Docente di Lingua e Cultura Russa presso l’Università Cattolica di Milano e Vicepresidente dell’Associazione “Russia Cristiana”, presenterà la mostra dal titolo “Uomini nonostante tutto” che sarà allestita prossimamente a cura delle nostre scuole.

Tale mostra è stata curata dall’Associazione “Russia Cristiana” e dall’Associazione “Memorial” che dal 1989 raccoglie testimonianze delle vittime della repressione sovietica con la volontà di non perdere tutta la tremenda e grandiosa esperienza di umanità vissuta nei Gulag. Vengono presentate lettere di padri in cui emergono esempi di coraggio, fierezza, determinazione a non arrendersi e testimonianze di madri ricche di tenerezza, creatività, drammatica delicatezza verso i figli, specialmente i più piccoli.

La mostra ha anche una forte valenza di attualità: nel dicembre del 2021, le autorità russe hanno chiuso “Memorial” nel tentativo di mettere a tacere voci di ucraini, lituani, russi, bielorussi… uniti dallo stesso bisogno di rimanere attaccati agli affetti più autentici e di conservare tutta la propria dignità.

In contemporanea, per bambini e ragazzi, sarà presentato, presso la sede in Via Miani, uno spettacolo di clownerie acrobatica che lascerà tutti… senza parole!

Alle ore 17.00 vivremo insieme il momento della S. Messa per affidare a Dio il cammino dell’intera comunità scolastica.