DONACIBO 2021

L’abbraccio dello sguardo.

Anche quest’anno, la Federazione Banchi di Solidarietà propone alle scuole l’iniziativa “Donacibo*.

Quando siamo stati contattati dai responsabili, la nostra prima reazione è stata: “Grazie! Un gesto come questo è proprio ciò che ci vuole per noi e i nostri ragazzi in questo momento!”.

Siamo rimasti colpiti nel sentire che presidi e insegnanti di molte scuole italiane, di ogni ordine e grado, statali e non, hanno accolto con queste stesse parole la proposta.

Sì, colpiti, perché è emerso in modo ancor più evidente che chi sta accanto ai giovani non può non recepire il loro bisogno più profondo e ancor più urgente in un periodo come questo che stiamo attraversando: partecipare in modo concreto ad un gesto utile per cambiare un “pezzo” di mondo; contribuire ad un’opera che dona speranza a sé e agli altri; non rimanere “spettatori” della vita, ma iniziare ad esserne protagonisti.

Crediamo che questa iniziativa possa essere davvero un’occasione per tutti: bambini, giovani e adulti e per questo vi invitiamo a partecipare all’incontro “L’abbraccio dello sguardo” che si terrà sabato 6 marzo alle ore 21.00 sul canale YouTube della Federazione Banchi di Solidarietà. Per accedere all’incontro

L’educatore e scrittore Franco Nembrini, attraverso la lettura di brani tratti da “I Promessi Sposi” e “Pinocchio”, ci guiderà in un percorso autentico e suggestivo per renderci ancora più consapevoli del valore del gesto proposto.

*Le scuole della Cooperativa Rezzara appoggiano l’Associazione di Volontariato “Banco di solidarietà LA LUNA” che raccoglie alimenti da destinare a persone e famiglie indigenti. All’ingresso della scuola, da lunedì 8 marzo a venerdì 12 marzo, gli alunni potranno lasciare i prodotti negli appositi scatoloni che saranno poi ritirati dall’Associazione nel rispetto delle norme anti Covid.

Gli alimenti di cui il Banco La Luna necessita maggiormente sono: tonno e carne in scatola, biscotti, zucchero, caffè, olio e alimenti per l’infanzia.